Le Creuset: pentole di qualità

Le Creuset Stoneware Ciotola per zuppa piccola, set da 2, 0,5 l, BluChi ama cucinare conoscerà sicuramente i prodotti marchiati Le Creuset.
Pentole, pirofile, casseruole, tegami e zuppiere in ghisa smaltata dalle diverse sfumature colorate che aggiungono alla cucina un tocco di stile.

Non solo design però, anzi, i prodotti Le Creuset sono di altissima qualità, la ghisa smaltata è un materiale che si presta a tutti i tipi di fornelli, inclusi quelli a induzione di nuova generazione.
Questo permette di cuocere a fuoco basso o lentamente e di bollire, far saltare, grigliare o friggere a fiamma viva.

Il calore viene distribuito in modo regolare permettondo la conservazione di tutte le qualità nutrizionali degli alimenti.

Le Creuset produce pentole in ghisa smaltata di altissima qualità fin dal 1925 presso la propria fonderia, ubicata nella Francia settentrionale. Sebbene il processo di fabbricazione abbia subito delle evoluzioni, gli ingredienti della ricetta segreta rimangono invariati. Come voi, Le Creuset non accetta compromessi in fatto di cucina; l’unica differenza è che i nostri ingredienti sono la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro.
Ogni pezzo di ghisa è lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, perciò è unico. La ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “Creuset”, quindi smaltato e temperato sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare una finitura duratura e dai colori vivaci.
Poiché diversi processi di fabbricazione si basano ancora su abilità manuali, ciascun pezzo ha la propria identità ed è possibile riscontrare delle leggere variazioni nella finitura. Nessuna di esse, tuttavia, altera la qualità generale né le prestazioni di cottura del prodotto.
La finitura con smalto a base di vetro, che copre interamente ogni pezzo, compreso il bordo, è estremamente duratura ed igienica, ma soprattutto offre la più ampia versatilità d’uso per la conservazione e la preparazione del cibo (compresa la marinatura degli ingredienti) e la cottura.

Le Creuset vanta un’ampia gamma di utensili da cucina disponibili in una vasta scelta di colori, ecco alcuni esempi:

Ecco alcuni link:
Le Creuset Cassis Set 2 ciotole per minestra, piccole, 0,5 l, in gres Le Creuset Tradition – Cocotte in Ghisa 24 cm, Viola Le Creuset Glamour Set mini cocotte Le Creuset Casseruola bassa in ghisa, 26 cm, colore: Mandorla Le Creuset Grill Rotondo Ghisa Rosso (nella foto in alto) Le Creuset Stoneware Ciotola per zuppa piccola, set da 2, 0,5 l, colore: Blu

Alcuni consigli per evitare di danneggiare gli utensili:
Al primo utilizzo, lavare l’utensile con acqua calda e sapone in modo da far staccare bene tutte le etichette. Risciacquare e asciugare con cura.
Gli utensili Le Creuset possono essere utilizzati su tutti i tipi di superfici di cottura: gas, piastra elettrica, piastra in vetroceramica (alogena, radiante, ad induzione), stufa a carbone o a legna.
Prima di cuocere passare sempre una piccola quantità di burro o di olio vegetale alimentare su tutta la superficie.
Lasciare sempre raffreddare l’utensile alcuni minuti prima di lavarlo. Non immergere l’utensile caldo in acqua fredda perchè potrebbe prodursi uno choc termico danneggiando lo smalto. Lavarlo con acqua calda e sapone.
Se i residui persistono, riempire il recipiente di acqua calda e lasciare ammorbidire per 15-20 minuti.
Utilizzare spugne e detergenti non abrasivi. Non utilizzare spugnette metalliche o qualsiasi altro detergente abrasivo che potrebbero deteriorare lo smalto. Con il tempo potrebbe formarsi una patina sulla superficie degli utensili con smalto interno nero, non cercare di eliminarla perchè è utile per ottenere migliori risultati in cucina.
Asciugare accuratamente l’utensile dopo ogni lavaggio. Non riporlo mai ancora umido. Con il tempo, possono formarsi tracce di ruggine sul bordo del recipiente, in questo caso, oliare accuratamente la zona con olio da cucina.
(ulteriori info: http://www.lecreuset.es/it-it/Cura-e-Usa/Ghisa/)

Guarda tutti i prodotti Le Creuset