Livella a bolla: utile accessorio in fotografia

Livella a tre assiSpesso, quando ci cimentiamo a fare fotografie, il 70% della post produzione riguarda la correzione del famoso “orizzonte storto”. Fotografie che viste sul monitor del computer risultano di alcuni gradi “sbilanciate”. Non è una cosa grave, soprattutto è facilmente correggibile, ma possiamo ridurre il lavoro in post se utilizziamo un piccolo accessorio all momento dello scatto.
Alcuni modelli di cavalletto sono dotati di una livella incorporata che ci permette di verificare se il piano su cui poggia è orizzontale o meno e fare le dovute correzioni. Ma se il modello di cavalletto non ha la livella (o siamo senza cavalletto), possiamo ricorrere ai ripari con la livella a bolla che ha l’attacco per la slitta del flash.

Nulla di ingombrante, nulla di pesante e nulla di costoso.
Solitamente realizzata in plastica trasparente ha al suo interno le due bolle in un liquido giallo fluorescente per misurare i due assi. In commercio si trovano anche livelle con 3 bolle per la valutazione dell’allineamento della macchina in qualunque situazione.
Vi risulterà estreamente utile soprattutto per la realizzazione di panorama e scatti in sequenza.

Ecco alcuni modelli che vi segnaliamo:

Hot Shoe Livella 3 assi bolla modo per le macchine fotografiche. Tre vie, via tripla.
Hama Livella a bolla d’aria per fotocamera
Livella a doppia bolla con due assi con attacco “Hot shoe” della Polaroid per fotocamere digitali e analogiche Canon e Nikon
Hama Livella a bolla d’aria per fotocamera
Protezione Slitta Flash con livella a bolla per Canon, Nikon, Pentax, Panasonic, Samsung