Miniguida fotografica: l’obiettivo giusto

In questa miniguida cercheremo di indirizzarvi verso l’acquisto giusto in base alle fotografie che intendete fare.
Scegliere un’ottica rispetto a un’altra è una cosa non sempre facile, ma partendo da semplici presupposti è possibile fare la scelta giusta.
In quanto canonista, in questa mini guida vi segnaleremo obiettivi marchiati Canon, ma il discorso in linea di massima abbraccia tutte le marche, quello che conta è la focale e l’apertura del diframma. Ricordate comunque che a parità di focale, prima di scegliere una marca rispetto a un’altra è sempre meglio verificare il funzionamento, la resa dei colori e il comportamento in generale dell’ottica.

Sport e natura
Spesso, è difficile avvicinarsi a un atleta in gara o a un soggetto naturalistico. Un teleobiettivo ingrandisce il soggetto per aiutarti a riempire l’inquadratura. Canon offre super teleobiettivi con lunghezza focale fino a 800 mm, ma si tratta di obiettivi specialistici, solitamente utilizzati da fotografi professionisti. Obiettivi zoom con lunghezza focale fino a 200 o 300 mm sono più flessibili e ideali per molti soggetti differenti.
Appassionati: EF 70-200mm f/4L IS USM, EF 70-200mm f/2.8 IS USM
Attenti al budget: 70-300mm f/4-5,6 IS USM

Portrait e Ritratto
Gli obiettivi con lunghezza focale compresa tra 50 e 135mm sono considerati ideali per i ritratti: la lunghezza focale consente di mettere una distanza sufficiente tra il soggetto e la fotocamera al fine di evitare eventuali distorsioni del volto, senza allontanare troppo il fotografo.
Quando realizzi un ritratto, assicurati che lo sfondo sia sfocato per mettere in risalto il soggetto. Questo riesce possibile quando si utilizzano obiettivi con F basso tipo 1.2 / 1.4 / 1.8 … e utilizzando la massima apertura di un obiettivo.
Appassionati: EF 85 mm f/1,8 USM
Attenti al budget: EF 50 mm f/1,4 USM, EF 50mm F/1.8

Paesaggi
Molti fotografi amano realizzare foto di paesaggi con un grandangolo per riprendere la più ampia porzione possibile di una scena. Una grande apertura massima risulta meno importante in questi casi in quanto i paesaggi vengono solitamente realizzati con un’apertura piccola che consente di ottenere una profondità di campo eccellente, dal primo piano all’orizzonte.
Appassionati: EF 24mm f/2,8 IS USM
Attenti al budget: EF-S 10-22mm f/3,5-4,5 USM

Macro
Le immagini ingrandite di un soggetto di piccole dimensioni possono essere educative e divertenti al tempo stesso. Un obiettivo macro è dotato di messa a fuoco estesa per consentirti di avvicinarti il più possibile al fine di creare un’immagine a dimensioni reali del tuo soggetto. L’obiettivo è ottimizzato per offrirti prestazioni eccellenti a una distanza tanto ridotta e consente inoltre di adottare una messa a fuoco all’infinito. Per questo, un obiettivo macro è molto versatile.
Appassionati: EF 100mm f/2,8L IS Macro USM
Attenti al budget: EF-S 60mm f/2,8 Macro USM

Nel mondo Canon sono più di 70 gli obiettivi compatibili con le fotocamere EOS.