Slow Cooker: quale scegliere?

cucina_slow1La slow cooker è una pentola elettrica che serve per la cottura lenta dei cibi. E’ composta da un contenitore metallico, una pentola in ceramica e un coperchio di vetro.
La caratteristica principale è quella di sobbollire i cibi, cuocendoli in modo molto lento, con diversi vantaggi sia per il gusto, che per il valore nutritivo.

Come funziona?
La parte metallica della pentola produce del calore che si diffonde nella ceramica molto lentamente. Viene a crearsi il vapore e poichè non va mai aperto il coperchio, questo si condensa e ritorna in forma liquida. Le slow cooker non consumano molta energia elettrica e non diffondono calore nella cucina questo vi permette di lasciarla lavorare per tutta la notte in sicurezza.

Utili per preparare zuppe, stufati, chili, ragù e tutti quei piatti che richiedono una lunga cottura, possono anche essere preparati dolci e bevande.
Questo tipo di cottura rende più morbidi e gustosi i tagli di carne non propriamente pregiati in quanto più duri.

Cosa non fare con la Slow Cooker
Niente alimenti congelati nè precotti.
Niente Latticini.
Sconsigliata anche la cottura di pesci e crostacei in quanto molto delicati, Semmai andranno aggiunti a eventuali zuppe 45/30 minuti prima del termine (in base al modello della pentola).
I legumi secchi vanno messi a bagno per una notte prima di essere cotti nella slow cooker.

Come scegliere la propria Slow Cooker?
La slow cooker può essere manuale o automatica. Il modello manuale ha solitamente un selettore con quattro posizioni: Off – Low – High – Warm.
Low e High sono le due temperature standard, rispettivamente bassa o alta, mentre Warm è una funzione che permette di tenere la pietanza in caldo una volta terminata la cottura e fino al momento di metterla nel piatto.
Nei modelli automatici, c’è un timer che permette di stabilire i tempi in una determinata temperatura rispetto ad un’altra.

Il coperchio consigliamo quello in vetro trasparente, poichè vi permetterà di guardare l’evoluzione della cottura. Vi ricordiamo che durante la cottura infatti non è consigliato aprire il coperchio.
In commercio si trovano tonde o ovali. In quelle ovali sarà piu facile cuocere polli o tacchini… A voi la scelta.

Ecco alcuni modelli:

Russell Hobbs 19790-56 Slow Cooker
Kenwood Slow Cooker CP658
Crock-Pot Pentola elettrica per cottura lenta, 3,5 l, colore: Melanzana
MORPHY RICHARDS Oval Slow Cooker 6.5L (48715)
oneConcept Bristol 35 Slow Cooker 3,5 litri 200W

Altre pentole Slow Cooker