Fotografia: costruire un light box

Non sempre è possibile avere qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica a propria disposizione, per questo alcuni di questi accessori possono essere realizzati artigianalmente dalle nostre manine. E’ il caso del Light Box, la scatola che permette di realizzare delle foto con una luce pressoché uniforme.

foto_lightbox_faidate

Cosa occorre?
> scatola di cartone delle dimensioni desiderate
> stoffa sottile bianca o in alternativa carta velina, o lucida o da forno bianca
> foglio di polistirolo
> forbici, taglierina, nastro adesivo
> faretti a led/alogeni

> Macchina fotografica
> Treppiede

Procedimento
Ritagliare le due facce laterali cercando di lasciare un bordo di circa 4cm, in questi lati attaccheremo i fogli di carta bianca (velina, da lucido, stoffa) che andranno a sostituire il cartone appena tagliato.
Sulla facciata che farà invece da fondo possiamo apporre un foglio di polistirolo bianco o se vogliamo della stoffa che scenderà fino a coprire anche il piano d’appoggio dell’oggetto.
Ecco pronto il light box

Posizionare l’oggetto al centro del Light box e i due faretti lateralmente ed esternamente. I faretti consigliamo siano alogeni o a led.
Buon divertimento!

> Se il fai-da-te non fa al caso vostro, ecco una serie di lightbox già pronti all’uso!

Foto
By Bill Ward from El Cerrito, CA, USA (Light Box) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons
By Guy Sie from Utrecht, Netherlands (Strobist $10 lightbox) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons