Esce “Adesso” il nuovo romanzo di Chiara Gamberale

Esce oggi l’ultimo libro di Chiara GamberaleAdesso“, dopo l’evento anteprima che si è svolto ieri, 10 febbraio a Roma alla Feltrinelli di Via Appia.

Adesso” racconta l’evoluzione dell’Amore quando cadi, ti fai male e devi rialzarti e ricominciare da capo. In “Quattro etti d’amore, grazie!” abbiamo vissuto con la protagonista la caduta di un relazione, con “Per Dieci minuti” abbiamo cercato di guarire le ferite, inevitabilmente, il passo successivo è quello di rimettersi in gioco in un relazione.

«E Adesso è il mio primo romanzo sfacciatamente d’amore: anzi, sull’amore. Sulla probabilità che fra sette miliardi di persone che in ogni istante s’incontrano, mentre una ne insegue un’altra e quella insegue se stessa: ecco. Tocchi di nuovo a noi.»
Chiara Gamberale

Trama
Arriva un momento, per ognuno di noi, dopo il quale niente sarà più uguale: quel momento è “adesso”. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero di un passato difficile lui: si incontrano. Si fermano. Lidia prova a svincolarsi da una vita piena ma frenetica e da Lorenzo, il suo primo grande amore, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato e misterioso. Pietro invece chiede a se stesso il permesso di essere, semplicemente, felice, ma scopre quanto l’accesso alla felicità preveda un contatto con il dolore…
La storia finirebbe qui se non fosse che Chiara Gamberale stavolta lancia a se stessa la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Grazie a una voce narrante a tratti sognante a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, le paure dei due protagonisti. Fino a calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia”, dove è possibile che accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno a Lidia e Pietro una giostra di personaggi tragicomici e irresistibili ricorda l’affanno di chi, invece, pur di non fermarsi continua a rincorrere gli altri e a fuggire da se stesso..

Formato KindleFormato Cartaceo