Nuove disposizioni sulla vendita delle batterie

Nei giorni scorsi, i clienti che hanno acquistato, o provato ad acquistare delle batterie, si saranno accorti che la spedizione in determinate destinazioni non è più consentita.

Le destinazioni sono le seguenti:
Sardegna
Sicilia
Venezia
Ponza
Capraia
Isola d’Elba
Isola del Giglio
Monte Argentario
Isole Tremiti
Bacoli
Capri
Ischia
Procida

Questo accade poichè l’ICAO ha modificato le procedure per l’invio di batterie al litio nelle stive dei voli di linea, limitandone il trasporto solo sui voli cargo e in determinate quantità. In seguito a questo Amazon ha deciso di non rendere disponibile l’acquisto di batterie verso determinate destinazioni.
Sono escluse le batterie contenute dentro altri dispositivi come smartphone, fotocamere etc.

La disposizione ICAO:

L’Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio d’incendio. Potranno viaggiare sui cargo, ma con limiti.
L’ente internazionale che regola il trasporto aereo ha stabilito che dal primo aprile prossimo sarà vietato l’imbarco nelle stive di aerei passeggeri di spedizioni che comprendono solamente batterie agli ioni di litio, che potranno essere caricate sugli aerei full freight, purché la loro carica non sia superiore al trenta percento di quella massima possibile. Il divieto non vale per le batterie montate su attrezzature spedite o per quelli degli apparecchi dei passeggeri. L’Icao impone anche che tutte le batterie al litio dovranno superare i test UN38.3 T1-T8, che simulano il loro comportamento a diverse altitudini, sotto vibrazioni o stress, a specifiche temperature e durante forti impatti. Ci sono anche regole per l’imballaggio delle batterie imbarcate sugli apparecchi cargo.
Fonte

Cos’è l’ICAO
L’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile è un’agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro e ordinato.

Amazon
Tutti gli articoli che contengono sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l’ambiente, irritanti o dannose, venduti e spediti da Amazon, non possono essere consegnati nelle isole italiane.