Oggi cuciniamo… i waffle!

I Waffle, conosciuti anche come wafel e gaufre, è un dolce a cialda, croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato (vale a dire, una superficie a grata).

Ne esistono diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un dolce pressoché identico nella tradizione abruzzese e molisana, chiamato ferratella, nella Alta Val Chisone e nella Alta Val di Susa esistono dei dolci simili chiamati gofri ed in Canavese una preparazione assimilabile prende il nome di “ofela” o “canestrel”.*

waffle_internaIngredienti
Farina 140g
Zucchero 110g
Sale 1 grande pizzico
Uova 3 medie
Zucchero a velo q.b.
Burro 110gr più 20gr per spennellare
Vaniglia i semi di una bacca

Procedimento
Fondete il burro.
In un recipiente mischiate i tuorli insieme a a circa 55gr di zucchero, lasciate che i due liquidi si amalgamino bene. Unite poi al burro fuso, assicuratevi che non sia più caldo quando unite i componenti.

Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporateli al precedente composto.
Attenzione che gli albumi montati a neve non si smontino.
Aggiungete la farina setacciata, il sale e i semi della bacca di vaniglia, poco per volta, utilizzando una spatola di gomma e un movimento dal basso all’alto finchè il composto non risulterà omogeneo.

Riscaldate la macchina per waffle, quando la piastra è calda spennellatela con del burro fuso.
Versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra, quando chiuderete la piastra il composto si espanderà per tutta la dimensione della piastra. Una volta chiusa la cialdiera lasciate cuocere per circa cinque minuti fino a quando il waffle risulti ben dorato

Estraete il waffle dalla piastra, eliminate eventuali bordi in eccesso. Tagliate anche le porzioni seguendo le forme della vostra cialda. Spolverate i waffle con poco zucchero a velo e serviteli caldi accompagnandoli come preferite.

Consiglio: ottimi caldi con una o due palline di gelato

Ecco alcune macchine per waffle:

AmazonBasics – Macchina per waffle, 1000 Watt, con piastre antiaderenti
Ariete 187 Waffle Maker
Bomann WA 1365 CB
Macchine per Waffle TZS
Piastra per Waffel a 10 cuori

Altre macchine per i Waffle su Amazon

*Storia dei Waffle, wikipedia