Rasoio elettrico: quale scegliere?

Prima di acquistare un rasoio elettrico è necessario capire quale siano le proprie esigenze. In commercio se ne trovano di vari modelli e prezzi. Ci sono quelli con la funziona di aspirazione, con la testina regolabile, quelli che possono essere utilizzati anche per i capelli etc.

Vediamo quali caratteristiche considerare quando si decida quale prodotto acquistare.

Esistono dei rasoi elettrici che possono essere utilizzati sotto l’acqua, quindi garantiscono un perfetto isolamento del motorino interno. Solitamente la dicitura “Wet&Dry” li differenzia dagli altri modelli. Visto l’utilizzo saranno alimentati da una batteria ricaricabile.

I dispositivi “classici” sono alimentati da corrente elettrica, verificate che la lunghezza del cavo sia sufficiente per il vostro utilizzo. Tra questi ultimamente si trovano anche quelli che vengono alimentati dalla corrente ma funzionano come un cordless. Sicuramente molto più comodi.

Caratteristiche Tecniche: le lame
La maggior parte dei rasoi elettrici in commercio possono essere utilizzati senza testina di regolazione, con un taglio medio di circa 1mm. Solitamente compresi dei pettini con varie lunghe (5mm e 10mm). Scegliete il modello che ha in dotazione i pettini con la lunghezza di vostro gradimento
Esistono inoltre alcuni modelli che consentono di cambiare la testina in dotazione con altre con pettini di misure differenti.
La flessibilità della testina è un altro elemento da considerare, più è flessibile meglio seguirà i lineamenti del viso, assicurando un taglio omogeneo della barba.
Attenzione: non tutti i rasoi sono indicati per la regolazione delle basette, assicuratevi, se avete questa esigenza, di acquistare un modello adatto anche alle basette.

Non meno importante è verificare la rumorosità del prodotto, considerando che il dispositivo potrebbe essere utilizzato principalmente la mattina, sarebbe meglio indirizzare la scelta verso uno silenzioso.

Di seguito alcuni modelli consigliati:

Philips BT5200/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, Wet&Dry
Braun Series 9 9290CC Wet&Dry Rasoio Elettrico con Sistema Clean&Charge, Argento
Panasonic ER-GB40-A503 Regolabarba con Taglio 1-19 mm, Blu
Remington Touch Control MB4560 Regolabarba
La serie nuova Braun