#FacciamociSentire, la sfida invisibile


“Va ora in onda il film XXXYYY sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di televideo…”
Una frase che abbiamo sentito tutte le sere, all’ora di cena prevalentemente, ma nasceva e finiva li. Iniziava il film e cosa davvero ci fosse alla pagina 777 quasi nessuno di noi udenti lo sa.

…anche perché non tutte le tv avevano inizialmente il televideo.
…anche perché quando non é un problema che ci interessa difficilmente, la nostra attenzione si riduce drasticamente.

Oggi é diverso, ci sono strumenti che permettono di dare voce, in tutti i sensi, a chi ha qualcosa da dire ma non ha la voce per farlo.

E’ nato cosí il progetto di Sara Giada Gerini #FacciamociSentire con un video in cui chiedeva “semplicemente” di sottotitolare i contenuti televisivi 24ore su 24.
Il video é stato visto da 20milioni di persone e qualcosa ha iniziato a muoversi, in primis l’attenzione verso questa problematica.

#FaccioamociSentire – La sfida Invisibile é anche un libro, é una finestra sul mondo dei non udenti che ti stimola a pensare come sarebbe il tuo mondo se non sentissi, se il silenzio fosse ció che ti circonda e ti isola allo stesso tempo.
Hai mai pensato come viva una persona non udente il cinema?  il teatro? o molto piú semplicemente, la quotidianitá?
La lettura del libro scorre veloce ma non c’é pagina in cui non ci si renda conto di quanto la societá attuale, sia molto indietro nel rendere “vivibili” certe situazioni anche da chi non puó sentire.
Viaggiare… per esempio. Gli annunci per i treni, i voli, i cambi… Se ci pensiamo é tutto piuttosto orale e poco visivo. Una persona non udente deve costantemente stare all’erta e vedere negli altri eventuali cambiamenti comportamentali per capire se sta succedendo qualcosa.

E’ un mondo che richiede attenzione e questo libro permette di immergersi silenziosamente in questa realtá per capire cosa “sente” veramente una persona non udente.

Lasciatevi coinvolgere dalle parole di Sara, a fine lettura vi ritroverete a pensare a cose che ogni giorno si danno per scontate ma che per alcuni sono traguardi ancora molto lontani.

Acquista su Amazon
#FacciamociSentire in versione cartacea
#FacciamociSentire in versione Kindle