Stampi in silicone per torte e muffins

Gli amanti della cucina sanno che da alcuni anni a questa parte possono contare sull’utilizzo di stampi in silicone per preparare torte e muffins anche al microonde.
Grazie alla flessibilitá del materiale, é possibile salvare spazio in cucina poiché si piega a proprio piacimento e ritorna alla sua forma originale senza problemi.
Il silicone é un materiale che non si danneggia e che grazie alla sua stabilitá termica puó resistere a temperature che vanno dai -40°C a + 220°C.
Si puó lavare a mano e in lavastoviglie senza intaccare le sue caratteristiche. Anche per questo viene considerato un utensile molto pratico.
Puó essere utilizzato sia al microonde che nel forno tradizionale, in frigorifero e in freezer.

Un consiglio importante: acquistate stampi di buona qualità, che rispettano le normative europee sulla sicurezza e sulle norme alimentari. Leggere sempre le istruzioni che riportano. Solo cosí potrete ottenere ottimi risultati!

Appena acquistati, lavate bene lo stampo in silicone con acqua e sapone evitando di utilizzare spugnette abrasive.
E’ consigliato inoltre, al primo utilizzo, di ungere lo stampo (olio o burro). Successivamente non e un’operazione richiesta visto il materiale anti aderente.
Ovviamente tenete lo stampo lontano dalla fiamma viva e maneggiate con cura quando al suo interno avrete versato l’impasto poiché rischiate di versarne il contenuto visto la flessibilità del contenitore.
Utilizzate sempre i guanti da forno per estrarre il contenitore dal forno, nonostante sia un materiale che tende a riscaldarsi meno di quelli tradizionali e a raffreddarsi piú velocemente é sempre meglio utilizzare delle protezioni.

Dopo questi consigli e accorgimenti, siete pronti per acquistare e preparare torte, muffins e altre preparazioni che la vostra fantasia vi suggerisce!

Ecco alcuni prodotti:
I prodotti in silicone della BackHaus: varie forme disponibili
Stampi per biscotti e muffins
Stampi dalle forme particolari
Tortiere in silicone tonde