Fotografia analogica, pellicole per le macchine “vintage”

Da qualche anno ho acquistato, e mi sono state regalate, delle macchine fotografiche analogiche. Per trovare i rullini ho girato alcuni negozi specializzati, ma non sempre ho trovato quanto cercavo e spesso i costi erano piuttosto elevati. Fortunatamente per le mie macchine fotografiche ho trovato diversi pellicole in vendita su Amazon o Ebay a prezzi piú accessibili.

Per chi é nato con il digitale, utilizzare una macchina analogica sarà un po’ difficile inizialmente, ma le basi e il funzionamento sono gli stessi, quindi dopo qualche perplessità si riuscirà a scattare con sicurezza.

Ammetto che nei primi scatti ho sbagliato selezionando la distanza dal soggetto (fuori fuoco). Per i tempi ho utilizzato un esposimetro che in base alla luce, immettendo la sensibilità della pellicola e l’apertura del diaframma mi calcolava i tempi di scatto.

Ho iniziato con pellicole in bianco e nero e dopo qualche tempo ho vluto provare a scattare a colori e personalmente le trovo entrambe molto belle, non tanto per i soggetti quanto per tutta l’atmosfera che si crea prima, durante e dopo lo scatto.

Se siete quindi in cerca di pellicole vi consiglio di dare uno sguardo su Amazon, potreste trovare quelle adatte alle vostre esigenze.

Io ho utilizzato Ilford FP4 – 120mm 125 ASA e in bianco e nero, mentre per le foto a colori ho provato Portra 400 – 120mm . Potete comunque sfogliare la lista e farvi un’idea dei prezzi e delle disponibilità.

Rullini fotografici