Pride, un movimento con i colori dell’arcobaleno

magliette Pride

La sfilata del Pride è una manifestazione pubblica aperta a tutti (indipendentemente dall’orientamento sessuale e
dall’identità di genere). Nata per celebrare l’accettazione sociale e l’auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non-binarie e queer, dei relativi diritti civili e legali e più in generale l’orgoglio gay.

Fino a qualche anno fa, era conosciuta come Gay Pride o marcia dell’orgoglio omosessuale, oggi chiamata solo Pride . La manifestazione serve anche per rivendicare diritti localmente non ancora acquisiti come il matrimonio tra persone dello stesso sesso o legislazioni meno discriminatorie, più inclusive o tutelative delle persone LGBTQ+.

Questo tipo di evento si svolge in moltissime nazioni del mondo, nella maggior parte dei casi con cadenza annuale e nel mese di giugno per commemorare i moti di Stonewall avvenuti a New York, momento di svolta epocale per quanto riguarda il movimento LGBTQ+ moderno.

E’ ormai diffusa la tendenza a colorare la città con arcobaleni nel mese di giugno. Sempre più negozi, aziende e istituzioni partecipano e mostrano il loro supporto a questo movimento. Sponsorizzano le manifestazioni, personalizzano le proprie attività con gadget e manifesti.

Se ti vuoi sentire coinvolto in questo mare di colori, ci sono tante magliette che potrebbero fare al caso tuo. Magliette, felpe, canotte che richiamano l’arcobaleno affiancandolo magari a personaggi di star wars, topolino, supereroi vari.

Su Amazon trovi molte offerte a tema Pride, devi solo lasciarti “colorare”!